Gnatologo e posturologo: come la mandibola influenza la postura
Hai mai pensato che quel fastidioso ronzio alle orecchie, quel mal di schiena che non ti abbandona mai, quel senso di vertigini e quell’acuto dolore al collo possano dipendere da come apri o chiudi la bocca? Gnatologia e posturologia possono risolvere due problemi in uno: permetterti di recuperare la corretta funzionalità della mandibola ed eliminare i sintomi che ne derivano.
Lo stretto rapporto tra i denti e i problemi posturali
Esiste uno stretto rapporto tra i denti e i problemi posturali: il movimento della bocca infatti influenza la mascella che, a sua volta, condiziona la postura generale del corpo.
La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio della masticazione e dei muscoli che sono strettamente connessi all’apparato stomatognatico. Tra le arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa del cranio esiste una diretta correlazione molto stretta.
Per queste motivazioni gnatologia e posturologia possono aiutarti a risolvere sintomi quali:
- mal di testa (cefalee muscolo tensive),
- bruxismo, cioè il digrignare i denti,
- dolori all’articolazione tempo-mandibolare (ATM),
- click, scroscio o blocco articolare,
- dolori in fase di masticazione,
- dolori cervicali,Â
- vertigini,
- acufeni,
- torcicolli e tensioni muscolari,
- dolori alla schiena in uno o più punti della colonna vertebrale,
- aggravamento di scoliosi, cifosi, lordosi, ernie discali etc.
- infiammazione del nervo sciatico,
- dolori alle articolazioni di spalla, anche e ginocchia (dal formicolio alla perdita della mobilità o alla difficoltà di deambulazione). Â
Le cause della disfunzione gnatologica
Le cause di queste problematiche sono da riscontrare in tre differenti origini:
- traumi
- malocclusione
- protesi mal eseguite
A colpire è l‘ultimo punto. Purtroppo, infatti, la disfunzione della mandibola può essere causata anche da precedenti trattamenti odontoiatrici che hanno variato il delicato equilibrio interno della bocca.
Gnatologia posturale per il ripristino dell’equilibrio
Lo gnatologo è un dentista specialista in gnatologia che possiede specifiche competenze per curare i problemi gnatologici come malocclusione, disordini cranio-cervico-mandibolari, bruxismo, serramento e alterazione dell’articolazione tempo-mandibolare.
Se la gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia anatomia e funzione dell’apparato masticatorio composto da denti, muscoli, legamenti e ossa cranio-mandibolari, la posturologia studia i rapporti tra la postura del corpo e i dolori muscoloscheletrici. Il nostro corpo è una catena armonica che funziona quando tutto è in equilibrio, un’alterazione muscolare protratta nel tempo, è infatti sufficiente ad innescare un meccanismo a cascata in grado di portare a patologie che si ripercuotono su tutto il corpo.
L’articolazione tempo-mandibolare è infatti strettamente legata al sistema tonico posturale. Ciascuna delle problematiche sopra evidenziate possono avere una ripercussione importante a carico della colonna cervicale e della postura mandibolare.
Il corpo però non è fatto a compartimenti stagni per cui è frequente che i problemi a livello di testa e collo si ripercuotano anche sul resto del corpo, causando dolori anche piuttosto acuti. Una malocclusione può infatti avere conseguenze importanti sulla postura del collo ed arrivare a distretti molto distanti dalla bocca, determinando dolori alla colonna vertebrale, alle fasce muscolari del collo o alle spalle, che poi, di conseguenza, si trasferiscono anche sul resto del corpo, arrivando ad esempio a causare problemi di appoggio del piede.
Per questo motivo lo gnatologo collabora a stretto contatto con posturologi, ortodontisti e chirurghi maxillo-facciali.
Gnatologo e posturologo a Padova: il nostro approccio
Lo Studio Angi Turco offre un servizio di gnatologia a Padova per permetterti di capire se i fastidi che senti hanno origine proprio da una malocclusione o da uno squilibrio dell’articolazione temporo-mandibolare.
Clicca qui se desideri contattarci.
Dopo una valutazione generale delle problematiche di postura della bocca, si tratta di ripristinare il corretto equilibrio tra l’apparato masticatorio, la postura del collo e del resto del corpo.Â
Una volta completata la diagnosi, potremo consigliarti il percorso terapeutico più adatto al recupero della corretta funzionalità della mandibola. Ortodontista, gnatologo, posturologo e chirurgo lavoreranno insieme per seguirti nel piano di trattamento fino alla completa guarigione.
Si tratta di un altro di quei casi in cui la collaborazione tra specialisti – uno dei valori che da sempre guidano lo Studio Angi Turco – si muove su canali fisici (come la presenza nello stesso studio) e digitali, grazie alle tecnologie all’avanguardia che ci permettono di connetterci con professionisti esperti in tutta Italia e – potenzialmente – in tutto il mondo.