Paradenti sportivo: quando il dentista lo consiglia
Paradenti per sportivi: buone ragioni per usarlo con regolaritÃ
Il paradenti è proprio necessario?
Mettiamola così: non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato.
Stando alle statistiche, circa un terzo delle persone che praticano sport subisce traumi ai denti di varia natura ed entità . E non parliamo solo degli sport più ovvi, come il pugilato o il rugby, ma anche di pallacanestro, calcio, tennis, hockey e persino body building.
I danni alle arcate dentali, anche i più lievi, hanno come conseguenza trattamenti e interventi costosi. La funzione del paradenti è quella di innescare la contrazione dei muscoli della mascella inferiori, aumentando così la resistenza agli urti dell’articolazione.
Per alcuni il paradenti è un accessorio scomodo e anti-estetico, ma permette di evitare una visita dal dentista!
Come scegliere il paradenti giusto
Perchè sia realmente efficace, il paradenti sportivo deve rispettare alcuni requisiti di base.
- Stabilità : il paradenti deve stare perfettamente fermo all’interno della bocca, in modo da evitare lacerazioni da sfregamento e offrire i più alti standard di protezione dai traumi.
- Respirazione: per chi pratica sport la respirazione è fondamentale, quindi il paradenti deve permettere la massima libertà di respirazione e, possibilmente, di comunicazione verbale.
- Aderenza: un paradenti sportivo efficace deve essere realizzato su misura, così da aderire al 100% alle arcate dentarie della persona.
I paradenti preformati, per quanto meno costosi, non sono quindi consigliabili, in quanto non sono personalizzati.
Presso Studio Angi Turco puoi richiedere un paradenti sportivo su misura.
Un paradenti su misura è aderente in ogni punto di contatto dell’arcata superiore: rimane così al suo posto anche quando subiamo dei colpi forti, ammortizzando notevolmente l’impatto. La resistenza e il comfort sono garantiti, oltre che dalla forma, dall’impiego di materiali sintetici di ultima generazione.
Molto importante è anche il bilanciamento del paradenti. Un paradenti fatto su misura da un ortodontista permette alla muscolatura di rilassarsi, contribuendo a migliorare le prestazioni sportive. Facciamo uso di scanner intraorale (rapido e indolore) e della tecnologia Elemetrix, che ci permette di creare un paradenti completamente personalizzato, a partire dalle caratteristiche fisiche del paziente.
Ricordiamo che, come per gli spazzolini, il paradenti va cambiato con regolarità almeno ogni sei mesi. È inoltre consigliabile avere sempre un paradenti di scorta.
Paradenti sportivo per bambini
L’uso dei paradenti sportivo è consigliato in particolare per i bambini, che sono più vulnerabili a lacerazioni a guance e labbra. In questo caso il paradenti deve essere controllato e modificato con regolarità , in modo da adeguarsi alla crescita del bambino.