Dalla A di allineatori alla S di Studio Angi Turco
Lo Studio Angi Turco usa gli allineatori da vent’anni: un tempo lunghissimo, a pensarci bene, durante il quale di trattamenti di successo ne abbiamo pianificati e seguiti moltissimi.
Per noi ogni sorriso è unico
Un po’ di storia? Beh, senza andare troppo indietro nel tempo, possiamo dirti che il pioniere delle mascherine dentali è Invisalign, prodotto da un’azienda americana nata nel 1997. I suoi sono numeri da capogiro (14 milioni di pazienti trattati ad oggi, e la cifra cresce di giorno in giorno). Inizialmente piuttosto rudimentale, pian piano questa azienda ha sviluppato la sua proposta e si è imposta sul mercato.
In seguito all’invenzione di Invisalign, sono nate tantissime realtà che offrono gli allineatori dentali promettendo grandi e comode cose: “il trattamento è velocissimo!”, “non dovrai mai passare in studio!”, “puoi fare tutto online e da casa!”
Oltre agli ovvi vantaggi economici, chiaro.
Allettante, ma le cose non sono così dirette.
Non solo: molti studi dentistici non specializzati in ortodonzia offrono oggi il trattamento con gli allineatori, pur non essendo esperti dei meccanismi sottostanti. Servono invece la grande esperienza di un ortodontista, la sua esperienza e la sua attenzione per arrivare al miglior risultato in tempi brevi e senza errori: come in una partita a scacchi, il sorriso che desideri deve essere pronto nel minor numero di “mosse” e con il maggior comfort possibile.
Partiamo, come ci piace fare, dalle cose chiare: la tecnica che utilizziamo nel nostro Studio.
- Il supporto che usiamo alla progettazione è una piattaforma digitale che si chiama SureSmile: siamo stati tra i primi in Europa ad usarla (è per questo che abbiamo celebrato il traguardo dei 1000 sorrisi trattati). SureSmile è universalmente riconosciuta come pietra miliare della rivoluzione digitale in ortodonzia. Noi la utilizziamo per seguire ogni fase del processo di creazione degli allineatori, dalla pianificazione del trattamento alla stampa delle singole mascherine, alla rielaborazione degli allineatori se, nel corso del trattamento, si rendono necessari degli aggiustamenti (questa cosa è molto importante, ti consigliamo di continuare a leggere).
- Programmazione digitale e modelli virtuali ci permettono di avere una visualizzazione di come si svolgerà il trattamento: punto di partenza e punto di arrivo, e ogni passaggio intermedio. Condividiamo il piano con il paziente, in modo che ogni cosa risulti chiara.
- Stampiamo le nostre mascherine in un materiale che si chiama Essix, che offre il vantaggio non solo di essere invisibile ma anche, pur essendo molto dolce, quello di una grande efficacia nell’azione di allineamento.
- Ci siamo SEMPRE: quello che facciamo è il nostro lavoro da 50 anni.
Cosa cambia quando il tuo dentista può lavorare completamente in studio? E quando questo studio è a portata di mano, così come lo è uno staff preparato ed esperto?
Una sola cosa: tutto.
L’importanza di esserci sempre
C’è una grande differenza tra il doversi arrangiare, e l’avere il supporto di un medico fin dal momento della prima visita.
C’è una grande differenza tra l’interfacciarsi con un numero di telefono o una chat, e il potersi confrontare in ogni momento con un professionista attento, capace di
- avere il polso del trattamento perché è stato lui o lei a progettarlo,
- seguire il trattamento non solo sullo schermo di un computer, ma di persona,
- prevedere eventuali aggiustamenti da fare al trattamento (e metterli in atto),
- guidare e motivare la persona alla costanza che serve perché gli allineatori facciamo il loro lavoro.
L’ultimo punto è particolarmente importante: se manca un’assistenza presente e attenta, la costanza e la motivazione possono vacillare – è normale, se non si sente di essere seguiti – e il risultato può essere compromesso; così non solo si è perso tempo, ma anche l’investimento fatto fino a quel punto.
Mentre continui ad informarti sugli allineatori, puoi contattarci direttamente, passare a trovarci o leggere questa pagina.