Dalla prima visita al tuo nuovo sorriso: i passi del trattamento con gli allineatori
Il trattamento con le mascherine è semplicissimo ed efficace – se gestito da uno studio specializzato – ma vale la pena di rivedere insieme le tappe per individuare i punti chiave del processo. Presso lo Studio Angi Turco, ovviamente
Il primo passo: la visita preliminare
Ci teniamo a ripeterlo: la prima visita avviene nel nostro studio, sotto la supervisione del Dottor Angi, uno dei primi professionisti in Italia a occuparsi esclusivamente di ortodonzia.
Perché insistiamo su questo dettaglio?
Il fatto è che la “moda” degli allineatori è scoppiata anche perché molte aziende che li producono promettono che ogni cosa viene fatta online, da casa. Non servirebbe nemmeno dover passare in uno studio professionale per prendere l’impronta e le foto necessarie alla progettazione dei singoli allineatori. Non solo: gli allineatori possono essere proposti al paziente anche da un dentista non specializzato in ortodonzia: anche qui, la pianificazione del trattamento può risultare imprecisa.
Certo, è allettante: si risparmia tempo e, nel primo caso, anche la “famigerata” visita dal dentista!
Tuttavia, potersi rapportare con un professionista dell’ortodonzia è la soluzione ideale.
Dalla prima visita al trattamento completo
- Durante la prima visita, il Dottor Angi raccoglie i tuoi dati e prepara un’anamnesi completa: soprattutto vengono indagati precedenti trattamenti dentistici che hai fatto nel passato, ma anche ti viene chiesto, ad esempio, com’è la tua alimentazione, se hai mal di schiena, le tue abitudini, le tue aspettative; in questo modo possiamo elaborare un piano il più possibile basato su di te.
- Viene eseguita una documentazione fotografica del tuo viso in relazione al tuo sorriso: una scansione 3D di ultima generazione che si traduce, nel software che usiamo, in una “copia” virtuale del tuo sorriso; possiamo ora non solo pianificare il trattamento, ma mostrarti anche una simulazione del risultato finale.
- Lo Studio Angi Turco a questo punto si dedica allo studio del tuo caso, elaborando le opzioni di trattamento possibili in modo da trovare quella più adatta a te: la forza di uno studio di ortodonzia specializzato sta propria nella ricerca della soluzione ideale NONOSTANTE la complessità di una situazione di partenza sulla quale convergono moltissime variabili.
- Le soluzioni che elaboriamo possono essere ibride (cosa vuol dire? Lo puoi leggere nell’articolo di approfondimento): discutiamo con te le varie opzioni.
- Viene preparato il piano di trattamento: grazie alla piattaforma digitale SureSmile viene pianificata la sequenza di singole mascherine che serviranno per darti il sorriso che desideri.
- Ora c’è la progettazione pratica e la cosiddetta sequenzializzazione dei movimenti che i tuoi denti compieranno grazie agli allineatori.
- Una volta disponibili gli allineatori, il momento è importantissimo: ti spieghiamo come si usano, e ti diamo tutte le indicazioni delle quali hai bisogno.
- Il trattamento ha una durata prestabilita, quindi sai perfettamente quando smetterai di mettere le mascherine.
La cosa bella? Siamo a tua disposizione – sempre
Con molte aziende, se perdi una mascherina, se ne rompi una, se qualcosa non va… sei nei guai: come ti abbiamo prospettato, devi riferirti a un call center o a una chat, i tempi si dilungano e il trattamento rischia di non procedere per il meglio o nei tempi convenuti.
Questo con l’online. Ti sei riferito a uno studio dentistico? Sappi che molti si avvalgono della collaborazione di un ortodonzista che però non è sempre disponibile in studio: l’assistenza e il monitoraggio vengono fatti da assistenti che molto probabilmente non hanno esperienza della materia.
Con noi le cose sono diverse:
- Perdi o rompi una mascherina? Te la ristampiamo in tempi brevissimi.
- Si può accelerare il trattamento, o migliorarlo in corso d’opera? La visita regolare serve a questo: possiamo riprogettare “al volo” le mascherine successive e rendere ancora migliore il trattamento, facendolo proseguire senza interruzioni e passi falsi.
Quali sono i passi falsi? Te li indichiamo qui:
- mascherine che non calzano al meglio o che perdono il fitting,
- difficoltà a mettere elastici se stai facendo un trattamento ibrido,
- incertezze e insicurezze che potrebbero compromettere il normale svolgimento del trattamento – capitano, è normale!
E tu cosa devi fare? Quanto devi portare le mascherine?
Come hai visto, il nostro compito è articolato in tantissime fasi. E tu, cosa devi fare in tutto questo?
Anche qui, la risposta è semplice: essere costante.
La regolarità è praticamente l’unica caratteristica che serve perché il trattamento vada a buon fine e nei tempi prestabiliti. Noi ti aiutiamo ad essere costante, facendoti superare prontamente qualsiasi problemi, illustrandoti ad ogni appuntamento i risultati raggiunti (una bella soddisfazione, te lo possiamo assicurare), rivedendo insieme l’obiettivo finale per rimanere concentrati, e soprattutto gratificandoti per l’impegno che ci hai messo.
Se entrambi puntiamo allo stesso obiettivo, se entrambi ci impegniamo, i risultati sono davvero dietro l’angolo.
Riassumendo quello che devi fare tu:
- portare ogni mascherina per 22 ore al giorno,
- tenere una buona igiene dentale,
- presentarti agli appuntamenti di controllo (pochi: uno ogni sei settimane,
se stiamo facendo un percorso ibrido, ricordarti di mettere gli elastici
Mentre continui ad informarti sugli allineatori, puoi contattarci direttamente, passare a trovarci o leggere questa pagina.